Privacy Policy Chi siamo - Petroli Firenze

La nostra Azienda

Petroli Firenze S.p.A. si occupa della commercializzazione di bitumi stradali, bitumi modificati, emulsioni bituminose, oli combustibili, gasolio per autotrazione e gasolio da riscaldamento.

Con riguardo al settore delle lavorazioni stradali siamo in grado di offrire una vasta gamma di prodotti specifici e di alto profilo qualitativo per molteplici ambiti applicativi come i bitumi modificati e le emulsioni bituminose distribuite anche attraverso la controllata Bitem S.r.l.

L’Azienda si avvale di una propria rete vendite e di una collaudata struttura di Logistica che le permette di poter fornire i propri prodotti in tutta Italia e nei paesi limitrofi come la Croazia, la Slovenia, la Svizzera e l’Austria entro le 24/48 ore dalla ricezione dell’ordine assicurando alla propria clientela un’elevata qualità nel servizio reso.

La nostra storia

DAL 1984

Attiva dal 1984, la società nasce dall’unione della professionalità di due imprenditori fiorentini – i quali, operanti da molti anni nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi, decisero di acquisire uno dei più prestigiosi depositi dell’area fiorentina.

Il nostro primato

La Petroli Firenze S.p.A. occupa una posizione primaria fra le aziende private del nostro paese per la distribuzione di bitumi stradali, bitumi modificati ed emulsioni bituminose.

Tale primato è dovuto, oltre alle indubbie capacità imprenditoriali della Famiglia Pelatti, – giunta adesso alla seconda generazione nelle figure dei fratelli Sandro e Alessio – ad un’ubicazione geografica particolarmente felice delle basi di approvvigionamento dei suddetti prodotti.

La struttura logistica

Alla capacità di stoccaggio del deposito di Scandicci, si abbina la presenza di una parallela struttura di logistica, la Pelatti Autotrasporti S.r.l., facente capo agli stessi vertici, che ha permesso all’azienda di mantenere una configurazione dinamica, garantendo la massima puntualità sui tempi di evasione degli ordini ricevuti dalla clientela e una particolare cura delle fasi anteriori e successive alla vendita.

I combustibili e i bitumi

Tali attività, che rappresentano a tutti gli effetti il vero core business dell’azienda, sono diventate nel tempo un punto di forza talmente evidente da spingerla ad aprirsi alle nuove realtà presenti sul mercato. Dai primi anni ’90, grazie soprattutto alla nuova clientela acquisita attraverso la commercializzazione stessa del bitume, la Petroli Firenze cominciò a guardare al futuro sotto un’ottica più lungimirante, promuovendo nuovi combustibili a basso impatto ambientale e cercando di sensibilizzarne all’utilizzo la propria clientela.

Proprio per queste ragioni, nel 1992 l’azienda iniziò ad allacciare rapporti con Iplom S.p.A., azienda leader del settore dei combustibili e dei bitumi, portando infine la stessa a diventare azionista della Petroli Firenze nel corso dell’anno 2001.

Le nostre certificazioni

Tutte le aziende del gruppo sono dotate di un sistema di qualità certificato secondo la norma ISO 9001 : 2015 e la capo gruppo Petroli Firenze S.p.A. ha altresì ottenuto e mantenuto le certificazioni di qualità secondo le norme ISO 14001 : 2015 e ISO 45001 : 2018.